Ipse Dixit

Quante volte abbiamo provato ad immaginare un ipotetico incontro con alcuni dei protagonisti della storia umana?

Che atmosfera si respirerebbe in un ipotetico bar, frequentato contemporaneamente da alcuni tra i personaggi più influenti della scena politica di ogni tempo?

Come sarebbe assistere ai loro dibattiti inerenti le loro eclettiche tesi politiche?

Probabilmente si incontrerebbero regolarmente come vecchi amici, magari prendendosi reciprocamente in giro, provocandosi sommessamente con piglio sagace, stimolando il dibattito politico, contestandosi utopie e riconoscendosi improbabili meriti.

Noi di Torcia Politica abbiamo tentato di sviluppare un’iniziativa finalizzata a simulare questo ipotetico scenario, attraverso la formula Ipse Dixit.

Ipse dixit nasce dalla volontà di sviluppare un inedito aggregatore di aforismi politici, al fine di attualizzare il pensiero politico di alcuni dei protagonisti della storia umana.

Abbiamo pertanto sviluppato un banner appositamente finalizzato alla riproposizione di una selezione parziale di riflessioni, inerenti la complessa realtà politica di ieri e di oggi, mantenendo un approccio neutro ed ideologicamente trasversale.

L’intento è quello di fornire all’utenza uno spazio digitale, dove poter approfondire in modo inedito e complessivo il pensiero di personaggi diversi tra loro e riconducibili ad esperienze politiche antitetiche.

Ipse dixit aggrega riflessioni profonde alternate con altre decisamente ironiche o quantomeno paradossali, soprattutto se considerante alla luce del storia personale del personaggio in questione.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di approfondire la conoscenza del background culturale dei soggetti presi in analisi, apprezzandone pregi e contraddizioni, traendone preziose deduzioni, da integrare alla nostra cultura politica personale.

Pertanto ogni volta che vi collegherete a Torcia Politica, per leggere uno dei nostri articoli, questo banner vi proietterà in una sorta di bar virtuale, dove potrete incontrare tutti insieme, alcuni dei protagonisti della storia politica, intenti a ribadire le loro tesi, accompagnando allo stesso tempo la vostra lettura.

D’altronde i politici di ogni epoca, per quanto riconducibili ad ideologie diverse, perseguono da sempre lo stesso medesimo obiettivo, ovvero la guida del percorso umano, mediante l’elaborazione di inedite formule politiche, spesso culminate in errori, da cui comunque si è saputo trarre preziose esperienze, regolarmente tramandate ai posteri.

Ebbene contiamo che questo nostro piccolo aggregatore di esperienze, possa catalizzare la trasmissione di questo preziosissimo capitale politico alla nostra utenza, nella speranza che da queste basi possa svilupparsi una nuova sintesi politica, capace di proiettare l’umanità verso un futuro sostenibile e coerente.